Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

LaPelleBeauty.it | December 17, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Un vero gioiello di trucco

Un vero gioiello  di trucco

Nella crescita professionale di un truccatore prima o poi ci si imbatte con il mondo della pubblicità. Bisogna quindi essere pronti a proporre dei make-up finalizzati al trucco di una modella che indossa occhiali appena immessi sul mercato, acconciature particolari e come in questo caso, gioielli. L’autrice del servizio che potete vedere negli scatti a corredo di questo articolo realizzati da Cinzia Mele, si chiama Elena Toniutto e quella che segue è la descrizione del suo lavoro. “Trattandosi di immagini in cui i protagonisti sono i gioielli, ho deciso di creare un trucco elegante e sofisticato ma anche deciso e d’impatto. Ho scelto quindi un colore forte per l’ombretto, al fine di creare una contrapposizione con i gioielli, che invece sono semplici ed essenziali.
IMG_7130
Per farlo, ho messo in evidenza soprattutto gli occhi in modo da creare anche un equilibrio con i lineamenti del viso che sono invece abbastanza pronunciati. Per prima cosa ho preparato la base, idratando la pelle con una crema ed eliminando le varie discromie cutanee (brufoli, arrossamenti) con un correttore e un pennellino. Ho quindi uniformato il colorito della pelle con un fondotinta fluido steso con un pennello piatto (va bene anche una spugnetta). Partendo dal centro del viso, ho portato il prodotto verso l’esterno, facendo attenzione a sfumare un pò di fondotinta anche su collo e orecchie. Per coprire le occhiaie ho invece usato un correttore aranciato mischiandolo al fondotinta usato prima. Con lo stesso pennellino e un correttore illuminante ho poi creato dei punti luce (sotto l’arcata sopraccigliare, sulla fronte, sul dorso del naso e sugli zigomi) sfumandoli. Per fissare la base così ottenuta, mi sono servita di una cipria trasparente stesa con un piumino.
IMG_7166
A questo punto ho dato tridimensionalità al viso, sfumando con un pennello da fard una polvere color biscotto sotto l’osso zigomatico e agli angoli di fronte e mascelle. Per finire ho applicato un pò di fard rosato sulle guance. Per la zona degli occhi, si è iniziato dalle sopracciglia che ho riempito e definito con piccoli tratti di matita. Subito dopo si è steso senza troppa precisione, un pò di matita nera sulla palpebra mobile che ho sfumato con un pennellino in modo da creare una buona base per l’ombretto. Ho quindi steso un ombretto scuro (nero o blu notte) con un pennellino inumidito, così che risultasse più scrivente, sulla palpebra mobile sfumandolo verso l’alto e verso l’esterno. Con lo stesso pennellino ho portato un pò di ombretto anche sotto la rima inferiore dell’occhio, sfumandolo verso l’esterno.
IMG_7177
Sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio si è applicato un ombretto chiaro perlato (avorio o argento). Per dare ulteriore intensità allo sguardo, si è scelta una matita nera all’interno dell’occhio. Infine con un piegaciglia ho dato forma alle ciglia e ho passato abbondantemente il mascara nero. Per completare il make-up rimaneva solo la bocca. Prima ho idratato le labbra con un balsamo, applicando poi un velo di rossetto dal colore rosato molto naturale e per finire ho picchiettato sulle labbra un pò di gloss trasparente per dare loro maggiore volume.

di Elena Toniutto

Inviaci il tuo Commento